• Home
  • Consigli
  • Com’è l’acqua di casa? Consigli per l’uso

Com’è l’acqua di casa? Consigli per l’uso


Il D.lgs. n°31/2001 definisce le acque destinate al consumo umano, come quelle acque destinate ad uso potabile per la preparazione di cibi e bevande, o per altri usi domestici, a prescindere dalla loro origine, siano esse fornite tramite una rete di distribuzione, mediante cisterne, bottiglie o contenitori. La potabilità dell’acqua è garantita dall’Acquedotto di appartenenza solo fino al contatore delle nostre abitazioni dopo di che diventa responsabile il gestore dell’impianto. Ciò significa che i parametri di qualità dell’acqua garantiti fino alla consegna non potrebbero più essere tali nel momento in cui l’acqua fuoriesce dai nostri rubinetti terminali a causa di possibili fonti di inquinamento derivanti dall’impianto idrico interno (es. tubature vecchie, ristagni d’acqua, addolcitori, mancanza di manutenzione, rotture, rami morti, ecc…).

Al fine di monitorare il buon funzionamento dell’impianto idrico sarebbe utile effettuare analisi periodiche secondo i parametri previsti dalla normativa di riferimento. È bene tenere presente che le caratteristiche dell’acqua variano in continuazione, tanto da presentare valori di parametro anche molto diversi al variare delle condizioni ambientali e strutturali. La normativa prevede una serie di parametri da valutare in base all’uso che se ne vuol fare:

  • parametri indicatori quali odore, colore, sapore, pH, durezza ecc…
  • parametri chimici concernenti sostanze tossiche quali arsenico, piombo, antiparassitari, ecc…
  • ed infine parametri microbiologici quali escherichia coli ed enterococchi, pseudomonas aeruginosa, ecc…

Nell’acqua è possibile evidenziare e determinare un grandissimo numero di elementi e composti sia inorganici che organici. Le sostanze chimiche selezionate per la definizione delle linee guida fissate nelle normative includono quelle potenzialmente pericolose per la salute umana, quelle ritrovate con relativa frequenza nell’acqua potabile e quelle rilevate a concentrazioni relativamente alte.

Com'è l'acqua di casa? Consigli per l'uso

contattaci

Autorizzo il trattamento dei dati personali in conformità all’informativa sulla privacy disponibile a questo link, ai sensi del GDPR, General Data Protection Regulation UE 2016/679