• Home
  • Blog
  • Aqagroup effettua test ambientali per la ricerca di SARS-CoV-2

Aqagroup effettua test ambientali per la ricerca di SARS-CoV-2


Aqagroup è attiva per condurre test ambientali per la rilevazione del virus SARS-CoV-2, coronavirus responsabile della patologia COVID-19.

Abbiamo già parlato dell’importanza della prevenzione in questi termini anche nei luoghi di lavoro, al fine di limitare ed eliminare ogni possibile causa di contagio, evitando di conseguenza l’insorgenza di nuovi focolai di questa patologia virale altamente contagiosa.

Per poter dichiarare ufficialmente la “fine della pandemia” ci vorrà probabilmente ancora parecchio tempo, ma in questa fase di convivenza con il patogeno dobbiamo necessariamente mettere in campo tutte le azioni adite a tutelare la collettività.

Pertanto non soltanto l’esecuzione di sanificazioni e igienizzazioni, ma anche l’individuazione del virus negli ambienti rappresenterà un valore aggiunto in termini di prevenzione.

 

Come si effettuano i test ambientali
per la rilevazione di SARS-CoV-2

Aqagroup, per mettere in atto un programma preventivo ancor più completo, è in grado di condurre test ambientali per individuare prontamente la presenza del patogeno SARS-CoV-2, responsabile del COVID-19.

Il test viene eseguito in Real Time RT-PCR con estrazione di RNA per il rilevamento di SARS-CoV-2 ed è in grado di fornire in tempi brevissimi un risultato positivo o negativo, consentendo pertanto di verificare la presenza del virus e monitorare l’efficacia delle operazioni di igienizzazione ambientale messe in atto a seguito dell’emergenza epidemiologica in corso.

Tamponi appositi, campionati dai nostri esperti o da operatori qualificati, possono dare informazioni utili alla verifica di un eventuale contaminazione di tutte le superfici ambientali, quali maniglie, interruttori, giocattoli, attrezzi da lavoro, tastiere, scrivanie, mouse, materiale per imballaggio, piani di lavoro alimentari, strumentazioni, apparecchiature, macchinari, veicoli, maschere respiratorie, indumenti protettivi, sistemi aeraulici, dispositivi medici e qualsiasi altro oggetto.

Il protocollo di campionamento delle superfici segue le linee guida dell’OMS mentre la procedura di concentrazione ed estrazione si basa sul protocollo raccomandato da ISO 15216-1:2017.

Il laboratorio AQAGROUP utilizza materiali di riferimento per la verifica del corretto funzionamento dei dispositivi diagnostici impiegati per rilevare la presenza del virus.

 

Fermarsi è giusto, arrendersi mai.

Noi di Aqagroup lo sappiamo bene e quotidianamente scendiamo in campo per studiare soluzioni che potranno aiutare a tornare alla normalità con un livello di sicurezza tale da contrastare ed eliminare in via definitiva ogni possibilità di contagio da COVID-19.

Chiunque desideri effettuare test ambientali per verificare la presenza del virus SARS-CoV-2, non esiti a contattarci e saremo lieti di fornire il nostro supporto specialistico.

aqagroup-effettua-test-ambientali-per-la-ricerca-di-sars-cov-2

contattaci

Autorizzo il trattamento dei dati personali in conformità all’informativa sulla privacy disponibile a questo link, ai sensi del GDPR, General Data Protection Regulation UE 2016/679