Standard BRS, IFS e GlobalGap


standardBRS

BRC (Global Standard emesso dal British Retail Consortium) fornisce i requisiti relativi ai produttori di alimenti e di altre sostanze alimentari al fine di garantire una produzione sicura, in linea con le best practice e le specifiche richieste dal cliente.

In particolare lo Standard BRC Food è applicabile a tutti i fornitori, indipendentemente dal tipo di prodotto o dal luogo di origine, e definisce le regole per le industrie di produzione di alimenti.

Messa a punto grazie al contributo di una grande varietà di stakeholder internazionali, quali commercianti, imprese di catering, produttori alimentari ed enti certificatori, sotto la guida di BRC, fu pubblicata per la prima volta nel 1998 e tra le prime norme ad ottenere il riconoscimento ufficiale da parte dell’Iniziativa Mondiale per la Sicurezza Alimentare (GFSI).

IFS (International Featured Standards) è nato nel 2003 grazie al modello offerto dallo standard internazionale BRC ed è stato sviluppato da un gruppo di lavoro attualmente formato dalle organizzazioni più importanti nel settore della Grande Distribuzione provenienti da Germania, Francia, Austria, Svizzera ed Italia con l’obiettivo di gestire al meglio i processi produttivi e di limitare i rischi di incidenti. Rappresenta oggi uno standard internazionale per la verifica dei prodotti alimentari a marchio privato del distributore, del dettagliante e del grossista.

Global GAP è un protocollo a carattere volontario messo a punto da alcune tra le più importanti catene commerciali europee, riunite sotto il nome di Eurep (Euro-Retailer Produce Working Group), con lo scopo di identificare regole comuni applicabili da qualsiasi operatore agricolo. Tale protocollo si è imposto quale elemento chiave di riferimento per l’applicazione delle Buone Pratiche Agricole (le Good Agriculture Practices, appunto) sul mercato globale ed è rivolto ai produttori di alimenti freschi e non trasformati, di origine vegetale e animale che, oggi più che mai, si trovano di fronte alla necessità di adottare e dimostrare pratiche di coltivazione/allevamento sicure, sane e sostenibili.

 FSSC 22000, standard globale per la sicurezza degli alimenti nell’industria alimentare, è uno schema di certificazione basato sulle norme ISO ed accettato su scala internazionale per gli audit e la certificazione della sicurezza alimentare nell’intera catena di fornitura.

La consulenza supportata da AQAGROUP prevede:

  • Valutazione preliminare attraverso un check-up volto a determinare le esigenze dell’Organizzazione
  • Verifica della conformità dell’organizzazione allo standard prescelto
  • Verifica della documentazione in utilizzo
  • Individuazione possibili aree di miglioramento con definizione di una pianificazione degli interventi atti a rivoluzionare le criticità riscontrate
  • Attività formativa
  • Audit Interni
  • Assistenza per la scelta dell’Ente di Certificazione accreditato con predisposizione della documentazione necessaria ad avviare l’iter di Certificazione
  • Assistenza Visita di Certificazione

Per maggiori informazioni o per richiedere un servizio di consulenza mirato contattaci subito.