VADEMECUM: Analisi acque piscine


L’Accordo Stato-Regioni del 16 Gennaio 2003, oltre all’implementazione di un Piano di Autocontrollo per la corretta individuazione delle procedure da rispettare in materia di igiene, disciplina i requisiti dell’acqua sia di vasca che di immissione.

Tra i parametri chimici è prevista la determinazione di pH, torbidità, solidi sospesi, colore, cloro attivo libero, cloro combinato, acido isocianurico, sostanze organiche, flocculanti (ferro o alluminio).
Tra i parametri microbiologici è prevista la ricerca di Conta batterica a 22°C e 36°C, Escherichia coli, Enterococchi, Pseudomonas Aeruginosa, Staphylococcus aureus.

Tali analisi sono previste dalla normativa cogente in materia secondo frequenze prestabilite al fine di garantire un adeguato livello di sicurezza igienica a tutti coloro che frequentano tali impianti. Molto importante sottolineare che le analisi di autocontrollo dovrebbero essere eseguite da laboratori autorizzati e riconosciuti competenti in materia. AQAGROUP SRL dispone di un proprio laboratorio accreditato ACCREDIA in grado di garantire qualità e qualifica delle informazioni.

Vademecum analisi acque delle piscine

contattaci

Autorizzo il trattamento dei dati personali in conformità all’informativa sulla privacy disponibile a questo link, ai sensi del GDPR, General Data Protection Regulation UE 2016/679