• Home
  • Analisi legionella Roma

Analisi legionella Roma


laboratorio-di-analisi-alimentari-e-consulenzeAqagroup è un laboratorio specializzato nell’analisi dei rischi di prevenzione legionellosi a Roma. La nostra azienda valuta con attenzione il rischio di contaminazione e proliferazione della Legionella Pneuomphilaa, seguendo le procedure previste dalle normative sanitarie e dalle leggi vigenti.

Cos’è la legionella e dove prolifera?

La legionella è un genere di batterio gram-negativo aerobico. La specie più pericolosa è la Legionella pneumophila.

La legionella è presente soprattutto in ambienti acquatici naturali e artificiali, dalle sorgenti alle fonti termali fino a fiumi e laghi, condotte cittadine, impianti idrici degli edifici, piscine e fontane.

Le condizioni più favorevoli alla proliferazione prevedono la presenza di condizioni di stagnazione, presenza di incrostazioni, biofilm. L’uomo contrae l’infezione per aerosol e questo provoca un’infezione polmonare.

La legionella è un batterio Gram Negativo, aerobio obbligato non fermentante e non ossidante, mobile per uno o più flagelli sia laterali sia polari, generalmente delle dimensioni di 1,5 – 5 µm per 0,3 – 0,9 µm.

Tale microrganismo è associato all’acqua superficiale, termale e a quella delle apparecchiature dell’aria condizionata, ma è stato riscontrato anche nell’acqua potabile in modo particolare in quella di rubinetti, docce e nebulizzatori di ambienti ospedalieri.

Le Legionelle sono state isolate da campioni di masse d’acqua (laghi, fiumi, corsi d’acqua, acque termali) e di acque stagnanti a temperature comprese fra +6°C e +63°C e a pH compresi tra 5,4 e 8,1 e la loro moltiplicazione sembra essere favorita da temperature comprese tra i +20 ed i +50°C.

 

Valutazione rischio Legionella a Roma

La fase propositiva della valutazione del rischio Legionella a Roma ha l’obiettivo di indicare quali azioni bisogna intraprendere nei punti a rischio per il contenimento del problema.

Aqagroup è attiva nella valutazione del rischio del batterio legionella a Roma, prendendo in considerazione tutti i rischi possibili: rischi di contaminazione, rischi di proliferazione, rischi di produzione aerosol, rischi del personale esterno e interno. È previsto un rapporto conclusivo sulla valutazione del rischio legionella che ha una validità di due anni.

La fase propositiva del risk assessment a Roma ha l’obiettivo di indicare quali azioni è necessario intraprendere per il contenimento del rischio legionellosi.

Per un’efficace prevenzione è d’obbligo che il gestore di ogni struttura effettui con periodicità (almeno biennale, preferibilmente annuale) la valutazione del rischio legionellosi, atto fondamentale per acquisire conoscenze sulla vulnerabilità degli impianti in termini di:

 

  • potenziali di proliferazione batterica al loro interno e di esposizione ad aerosol d’acqua che essi possono determinare (impianto idrico – Impianto Aeraulico)
  • stima del possibile impatto potenzialmente causato dagli impianti sulla salute dei loro utenti e, più in generale dei frequentatori (lavoratori compresi);
  • definizione ed implementazione delle contromisure adeguate a mitigare il rischio, con un impegno di sforzi e risorse commisurati al potenziale impatto.

 

Monitoraggio rischio Legionella a Roma

Aqagroup è un laboratorio specializzato in analisi microbiologiche e nel monitoraggio di Legionella Pneumophila a Roma. Tale analisi viene effettuata su svariate matrici: acque di varie origini e utilizzi, depositi e sedimenti, incrostazioni, filtri, biofilm, aria.

Il nostro laboratorio verifica la salubrità dell’aria in ambiente indoor e il monitoraggio della presenza di agenti patogeni in piscine, ristoranti, alberghi, impianti di aereazione, impianti idrici, vasche, impianti di condizionamento.

 

Analisi rischio Legionella a Roma: le attività di Aqagroup

Aqagroup esegue svariate attività di controllo, prevenzione, analisi dei rischi di legionella a Roma:

  • Ricerca qualitativa e quantitativa di Legionella pneumophila su matrice acqua e matrici ambientali mediante tecnica classica
  • Identificazione sierologica in caso di positività per Legionella pneumophila in tecnica classica
  • Ricerca qualitativa e quantitativa di Legionella pneuomophila su matrice acqua e matrici ambientali mediante tecnica in PCR real time.

 

Controllo e prevenzione legionellosi a Roma: le strutture più a rischio

Aqagroup è un’azienda specializzata nell’analisi chimica delle acqua e in attività di prevenzione per il rischio legionellosi a Roma. I nostri esperti si occupano della valutazione dei rischi e nel monitoraggio, attività eseguite soprattutto nelle strutture che sono più soggetto al rischio del batterio legionella a Roma:

  • Ospedali
  • Centri sportivi e centri benessere
  • Ristoranti e alberghi
  • Strutture sanitarie
  • Campeggi
  • Centri commerciali
  • Siti industriali
  • Residenze private

 

Le principali sorgenti di infezione: l’analisi dei rischi da legionella a Roma

  • Impianti idrici
  • Impianti di condizionatori dell’aria
  • Stazioni termali
  • Umidificatori
  • Piscine e vasche idromassaggio
  • Torri di raffreddamento

Ti potrebbe interessare anche:

Analisi legionella MonzaLaboratorio analisi alimentari MonzaAnalisi acqua piscine MonzaCorsi HACCP MonzaLaboratorio analisi acqua RomaLaboratorio analisi Lombardia, Laboratorio analisi alimenti Roma, Campionatura acqua per legionella Milano

Info & Preventivi

Ho letto la politica sulla privacy

I dati personali verranno trattati esclusivamente da AQAGROUP s.r.l., nel pieno rispetto della legge 196/03, che si impegna a non diffonderli e a mantenerli nei propri archivi a suo uso esclusivo a fini statistici e di invio di informazioni commerciali. Chi lo desiderasse potrà; farli modificare o cancellare in qualsiasi momento semplicemente richiedendolo espressamente tramite un messaggio di posta elettronica all'indirizzo: info@aqagroup.it

Aqagroup s.r.l.

Assicurazione Qualità Ambiente

Via Turati 4, 23807 MERATE (LC)
Tel & Fax: +39 (039) 92.85.801
EMail: info@aquagroup.it